Che cosa sono i totem multimediali

I totem multimediali sono soluzioni che vengono sfruttate nell’ambito del digital signage per la comunicazione di messaggi di carattere pubblicitario o di natura informativa: si tratta di dispositivi caratterizzati dalla presenza di monitor, che spesso sono anche touch screen, utilizzati per la realizzazione e la messa a punto di portali interattivi. Grazie a schermi di grandi dimensioni, gli utenti hanno la possibilità di selezionare e di visualizzare le informazioni che desiderano. Questi totem possono essere collocati sia in ambienti al chiuso che all’aria aperta, e offrono una risoluzione molto elevata, con luminosità tra i 350 e i 2.500 cd / mq. 

totem pubblicitari digitali possono essere integrati con i player usati per il digital signage in modo tale che i contenuti possano essere programmati con estrema facilità anche da remoto: ciò vuol dire che i palinsesti possono essere gestiti a distanza, senza che sia necessario essere presenti sul posto. La praticità e la versatilità rappresentano, dunque, i punti di forza più evidenti di queste soluzioni, che possono avere dimensioni differenti: per i monitor touch in genere si va da un minimo di 20 pollici a un massimo di 55, mentre per i monitor non touch si possono superare gli 80 pollici.

La personalizzazione è massima, non solo per ciò che riguarda la scelta delle dimensioni dei monitor, ma anche per i colori delle strutture, che eventualmente possono essere rivestite con una copertura in pvc per garantire loro la massima protezione rispetto all’usura e agli agenti atmosferici. I totem multimediali possono essere appoggiati su una base con zavorra, che conferisce loro la stabilità di cui hanno bisogno, e rotelle unidirezionali per rendere gli spostamenti più agevoli. Dal punto di vista più prettamente tecnologico, è possibile integrare un modulo wifi, eventualmente per la realizzazione di hotspot, così come favorire la connessione tramite router. 

Per i totem che sono destinati a essere esposti all’aperto sono previsti, inoltre, dagli accorgimenti ad hoc, che servono a evitare danni e ad assicurare la loro longevità: non solo le protezioni anti-vandaliche, ma anche la scelta di un vetro multistrato frontale. In questo modo, non si corre il rischio di dover fare i conti con deterioramenti, danni o alterazioni di altro genere causate dalle intemperie o da una prolungata esposizione alla luce del sole. Ovviamente gli elementi interni si avvalgono di un sistema di deumidificazione in virtù del quale si possono prevenire i guasti che potrebbero essere dovuti alla pioggia o alle precipitazioni, mentre un sistema di climatizzazione contrasta gli effetti delle alte temperature. 

Insomma, gestire i contenuti pubblicitari e informativi, con un totem, è davvero semplice: ecco perché vi possono ricorrere negozi e agenzie, ma anche banche, enti promozionali, istituzioni pubbliche, associazioni di volontariato e molti altri soggetti. 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*