Ricordi da un mondo senza internet

L’avvento di internet ci ha rivoluzionato la vita, è un fatto appurato! Tante persone però non si rendono ancora conto quanto sia stato veramente intenso questo cambiamento, quanto abbia cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di vivere.

L’elenco telefonico e le Pagine Gialle

Chi fa parte della categoria “anta” si ricorda sicuramente questi due tomi che, una volta all’anno arrivavano a casa, in sostituzione di quelli vecchi, consunti dal continuo sfogliare e cercare. Chi ha più di cinquant’anni si sarà sicuramente sentito dire dalla mamma: “Prendi le Pagine Gialle, devo cercare un negozio dove vendono i pantaloni di fustagno (esistono ancora?) per tuo padre”. Tu da bravo andavi a prendere il libro giallo e ti mettevi seduto al tavolo (quello della cucina!) e incominciavi a cercare: sezione “Abbigliamento” e poi sciorinavi tutti i negozi con relativo indirizzo a tua mamma.

Questo ricordo, per chi è nato nella grandi città, è più “pesante”, nel vero senso della parola. Mi ricordo l’elenco telefonico di Roma, per portarlo serviva aver fatto una serie di sedute in palestra, era enorme, e quando dovevi cercare qualcosa, potevi perdere un pomeriggio, senza ottenere risultati.

Fate spazio, arriva internet

Il tempo è passato e un bel giorno è arrivato internet. All’inizio era come una libreria vuota: all’interno non si trovava niente, poi pian piano quella libreria è andata riempiendosi e oggi è colma di cose: utili e inutili, come lo sono le librerie. L’elenco telefonico e le Pagine Gialle, anche grazie all’avvento dei cellulari, sono diventati sempre più sottili e inutili. Non hai più bisogno di sfogliare e cercare tra quelle scritte piccolissime, non devi più fare sollevamento pesi con l’elenco telefonico di Roma o Milano.

Ti trovi nella Capitale, hai necessita di igienizzare un ristorante? Vuoi contattare un’impresa che effettui le pulizie nei tuoi uffici? Devi trovare specialisti per il trattamento antimuffa nelle stanze del tuo hotel? Basta inserire impresa di pulizie Roma et voilà, ecco quello che cercavi! Tutte le notizie, le informazioni, indirizzi e contatti telefonici, servizi, orari, tutto quello che serve nel giro di pochi secondi!

Stessa cosa per i  numeri telefonici dei privati. Sono diminuiti tantissimo gli utenti che hanno il telefono fisso, ma chi lo desidera viene ancora inserito nell’elenco telefonico, conosciuto come Pagine Bianche. Ormai non lo consegnano più a domicilio, se non su richiesta, ma se si ha un po’ di malinconia si può consultare su internet.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*