Tagli di luce: come arredare casa in modo originale

Cosa serve per fare i tagli di luce? Basta avere una parete o un soffitto in cartongesso per realizzare qualcosa di unico e trasformare la vostra casa in un’abitazione moderna, elegante e originale.

Come si fanno i tagli di luce?

Come si fanno i tagli di luce? Si possono percorrere due strade per ottenere questo genere di illuminazione da interni. Si può ricorrere a profili led incasso cartongesso che riproducono, ad esempio, uno squarcio nel muro da cui fuoriesce la luce, oppure realizzare tagli di luce a Led con le vostre mani, ma solo se siete particolarmente bravi. Vi state chiedendo perché utilizzare i tagli di luce? Per due motivi essenziali: il primo è indirizzare la luce in un punto preciso, esaltando un determinato punto e giocare con la luce come complemento d’arredo. Il secondo motivo è dettato dall’estetica e dall’originalità. Un lampadario ce l’hanno tutti, una parete in cartongesso che oltre ad arredare, illumina, è una cosa abbastanza rara.

Avete usato il cartongesso soffitto per ridurre l’altezza della stanza? Approfittate di questa occasione e seguite questo articolo per realizzare dei tagli luce originali:

  • Taglio luce da cartongesso a soffitto diretta. È la versione più utilizzata e, tramite una struttura di metallo viene posizionata una strip led. Il sistema è adatto se si vuole sfruttare appieno la luminosità data dalla striscia led.
  • Taglio luce da cartongesso a luce indiretta. Questa soluzione richiede sempre l’installazione di una struttura metallica, ma questa volta curva, sul cui fondo andrà posizionata la striscia led. Questa formula è adatta per creare delle tende di luce nella stanza prescelta, poiché è una scelta che si applica più ai lati perimetrali. In questo modo l’ambiente avrà un’illuminazione discreta ed elegante, molto soft. La soluzione è adatta anche per le pareti, tanto che si può decidere di posizionare le luci anche a pochi centimetri da terra, per creare un ambiente ancora più intimo.

Se non volete fare tutta questa fatica potete acquistare le lampade led che sono già studiate per l’incasso in ogni forma e intensità. Se ne trovano con design molto originali e d’effetto.

Dove utilizzare i tagli di luce?

I tagli di luce possono essere utilizzati veramente in tante occasioni. Possono illuminare un ambiente al posto di qualsiasi altra soluzione classica. Oltre all’originalità della scelta, grazie alle lampade led, realizzerete anche un notevole risparmio di energia e di materiale. Diversamente, i tagli luci, possono essere impiegati per illuminare aree di passaggio, corridoi, sale particolari. Anche nel mondo del lavoro, la soluzione dei tagli di luce tramite cartongesso, è molto apprezzata e duttile, scelta per realizzare ambienti unici e inimitabili.

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*