Come utilizzare Merchant Center e Youtube per migliorare la SEO ecommerce
L’ottimizzazione del sito web è fondamentale per gli e-commerce e, pertanto, ti consigliamo di affidarti ad un esperto per richiedere una consulenza SEO Ecommerce e sviluppare una strategia SEO efficace e su misura.
Oltre a scegliere il dominio corretto e ottimizzare le prestazioni del sito, nella SEO per e-commerce è molto importante tenere in considerazione anche altre due risorse, ovvero Google Merchant Center e YouTube.
1. Google Merchant Center per la creazione di schede prodotto gratuite
Google Merchant Center ti consente di mettere in mostra i prodotti del tuo e-commerce in organico senza alcun costo. Al suo interno è infatti possibile creare delle schede prodotto gratuite con cui promuovere i tuoi prodotti e raggiungere tutti quei clienti che sono alla ricerca di prodotti simili ai tuoi.
Con queste, i prodotti del tuo e-commerce saranno mostrati su diverse piattaforme, come ad esempio nella scheda Google Shopping, nella sezione Ricerca Google e Google Immagini. Non solo, le schede senza costi create con Merchant Center verranno visualizzate anche su Google Maps e Google Lens.
Per sfruttare questa risorsa, e migliorare così la SEO del tuo e-commerce, occorre semplicemente essere in possesso di un account Google e registrarti a Merchant Center.
Per ottenere tutti i benefici che Merchant Center ti può offrire, ti consigliamo di riempire tutti i campi richiesti nella scheda prodotto, di inserire descrizioni uniche e curate e di utilizzare titoli con keyword ad alto volume.
Inoltre, poiché Google Shopping mette a confronto i prezzi applicati dai vari rivenditori per uno stesso prodotto, è molto importante lavorare anche sulla competitività del prezzo dei diversi prodotti.
2. Ottimizzazione dei video su YouTube per la SEO degli e-commerce
I video YouTube sono una risorsa fondamentale da inserire all’interno della strategia SEO per un e-commerce.
Poiché tendono a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca, i video sono uno strumento con cui è possibile raggiungere un ampio numero di utenti in target.
I contenuti video che ciascun e-commerce può pubblicare sono molteplici. Video recensioni, tutorial o guide all’utilizzo dei prodotti offerti nel tuo e-commerce.
Dopo aver effettuato una ricerca keyword, sia sulla barra di ricerca YouTube sia con gli strumenti di pianificazione delle parole chiave, è molto importante individuare dagli analytics come le persone ricercano la tua attività.
Anche l’ottimizzazione del titolo e della descrizione video è molto importante per la SEO del tuo e-commerce: essi infatti, insieme a diversi altri fattori, contribuiranno al posizionamento del tuo sito web.
Per la strategia SEO del tuo e-commerce ti consigliamo quindi di sfruttare appieno le opportunità offerte da questi due strumenti. Essi infatti ti consentono di raggiungere nuovi potenziali clienti e, al contempo, di migliorare il posizionamento organico del tuo e-commerce.
Una strategia SEO personalizzata è l’ideale per il tuo e-commerce.
Mintense è un’agenzia SEO con sede a Verona, Lille e Londra che, da oltre 15 anni, aiuta gli e-commerce ad aumentare le loro performance grazie allo sviluppo di strategie SEO e di digital marketing su misura.