Cosa possiamo fare durante una vacanza in Salento?

Vivere appieno il soggiorno in Salento

Trascorrere le proprie vacanze in Salento ci permetterà non solamente di entrare in contatto con uno dei mari più belli d’Italia, ma anche di godere delle mille ricchezze offerte da questo territorio, pronto ad accogliere caldamente i visitatori. Il Salento è infatti una terra ricca di tradizioni, arte, cultura, con una cucina tipica dal gusto schietto e saporito, pronta a far innamorare tutti quelli che sono disposti a scoprirla.

Non c’è alcun dubbio sul fatto che l’attrattiva principale che anche quest’anno ha contribuito ad attrarre turisti da ogni dove sia il mare, che in questa zona è davvero stupendo. Molti hanno deciso di prenotare le loro vacanze con largo anticipo pur di non perdersi l’occasione di trascorre qui le vacanze estive. Altri ancora stanno prenotando il proprio soggiorno per il mese di Settembre o addirittura Ottobre, che in genere è ancora abbastanza caldo. Su Lupiae vacanze si possono trovare tante occasioni interessanti su case vacanze e ville in affitto vicino al mare. In questo articolo parleremo di alcune tra le più belle attività da svolgere durante la propria permanenza in Salento.

Escursioni in Barca

Il litorale adriatico è prettamente roccioso. Questa caratteristica ha portato alla formazione di numerose grotte ed insenature davvero suggestive, che spesso possono essere raggiunte solamente a bordo di una barca. La grotta della Zinzulusa, vicino Castro, è una delle grotte più belle e conosciute della zona.

Visita alle cave di Bauxite

Nelle vicinanze di Otranto potremo visitare un luogo fuori dagli schemi, quasi magico. Si tratta di una cava di Bauxite ormai in disuso. Ci sembrerà di essere appena atterrati su Marte, con il terreno rosso acceso ed un lago color verde smeraldo intenso, che contrasta con il paesaggio.

Escursioni a cavallo

Visitare la costa nei pressi dei Laghi Alimini, e farlo in sella ad un destriero è una bellissima esperienza. Potremo cavalcare al riparo della macchia mediterranea, che cresce a ridosso della costa, e godere di una visuale privilegiata sul bellissimo litorale.

Corsi di pizzica

La pizzica è la danza tradizionale salentina, e si può ballare seguendo il ritmo del suo strumento cardine: il tamburello. Si tratta di un ballo molto coinvolgente, dal ritmo forsennato al quale è impossibile resistere. Se vogliamo trascorrere in maniera alternativa una serata, vi incoraggiamo a seguire un corso di pizzica che si tiene in uno dei locali serali della zona.

La Notte della Taranta

Il corso di pizzica è preparatorio per uno degli eventi ricorrenti nell’estate salentina: la Notte della Taranta. Si tratta di una festa musicale itinerante che fa tappa in diversi paesi del territorio fino alla serata conclusiva nella città di Melpignano. In un’atmosfera molto coinvolgente potremo ammirare i musicisti ed i ballerini che hanno fatto di questa musica uno stile di vita.

Fiere dell’artigianato

Basterà controllare su internet per informarci sulle varie fiere dell’artigianato, che di solito si tengono nei centri storici cittadini. Rimarremo stupiti dalla creatività degli artigiani che elevano la loro bravura a livello di arte e che mettono in mostra le loro creazioni.

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *