I giochi migliori che stimolano l’inventiva

Come si gioca oggi?

Ai giorni nostri la tecnologia ha raggiunto livelli davvero avanzati e siamo in grado di fare cose che dieci anni fa soltanto sarebbero state pura fantascienza. Tra tutte le innovazioni conquistate sicuramente un posto d’onore spetta ad Internet e a tutto ciò che ci consente di fare il suo utilizzo. Essere costantemente online oggi è quasi un’esigenza ed è impensabile non venire in possesso di almeno un dispositivo elettronico dal quale sia possibile accedere ad Internet: smartphone, tablet, pc sono strumenti con i quali ormai tutti noi abbiamo dimestichezza, dai più grandi ai più piccoli. Tra i vari settori coinvolti in questo utilizzo importante di Internet occupa sicuramente un posto importante quello dei giochi online. Il settore dei giochi online è uno dei pochi che non ha conosciuto crisi negli ultimi anni ed è anzi interessato ad una crescita continua e costante; giocare online è facile e intuitivo, lo si può fare comodamente da casa, oppure in fila alle poste o ancora mentre si attende un autobus; rappresenta il modo ideale col quale gli italiani amano mediamente trascorrere il loro tempo libero. Ma di quali giochi parliamo precisamente? La gamma di giochi disponibili è vastissima: vediamo insieme di approfondire questa tematica e di distinguere tra i vari giochi in circolazione, tra quelli mnemonici e ripetitivi e tra i giochi migliori che stimolano l’inventiva.

Di quali giochi parliamo?

Parlando di come gli italiani trascorrono il loro tempo online la scelta che ci troviamo dinanzi è veramente vasta. Ce ne sono per tutti i tipi e per tutte le fasce d’età. Parliamo dei più classici giochi semplici come può essere un gioco di carte come il solitario a veri e propri giochi elaborati, organizzati in modo da durare centinaia di ore e incrementare man mano il proprio livello. Tra le varie tipologie di giochi disponibili esistono quelli ripetitivi e mnemonici che coinvolgono il nostro cervello in modo automatico, non ci fanno commettere alcuno sforzo di concentrazione e non arricchiscono in alcuna maniera la nostra creatività. Al contrario, esiste invece un’altra vasta fetta di giochi che sono eccezionali nel loro ruolo di stimolare l’inventiva, la creatività e l’originalità. Di quali giochi stiamo parlando? Ci sono ad esempio i giochi di strategia; si tratta di giochi che coinvolgono molto gli utenti perché stimolano il cervello, acuiscono la capacità di osservazione, quella di stare attenti a cogliere ogni dettaglio. Inoltre, questo tipo di giochi è importante perché aiuta le persone a sviluppare il problem solving, trovare cioè soluzioni davanti a situazioni problematiche e ostacoli: questo modo di pensare, nel gioco, se ripetuto costantemente farà sì che gli stessi schemi verranno poi trasposti alla vita reale. Tra i giochi migliori che stimolano l’inventiva troviamo poi sicuramente tutti quei giochi di carte tradizionali che da sempre coinvolgono persone di ogni età, nella vita vera e ormai anche online; stiamo parlando dei classici giochi da casinò, per intenderci: il blackjack, il poker, la roulette e così via. Questo tipo di giochi stimola l’attenzione, induce al ragionamento critico e fa in modo che le persone siano costantemente attente a calcoli, strategie e a mantenere viva la memoria, oltre a stimolare l’intuito. Questo tipo di gioco può coinvolgere una sola persona, una coppia, più coppie; sono giochi accessibili anche da smartphone e consentono di mantenere attive varie aree del cervello.

Il giusto mezzo

Innegabile ormai il ruolo cruciale che rappresenta Internet nella vita in generale e nel tempo libero nello specifico. Giocare online rappresenta uno dei preferiti passatempi degli italiani, dai bambini ai più adulti; il piacere di partecipare a questi giochi in questa modalità è innegabile, ma il consiglio è sempre quello di considerare il giusto mezzo e alternare comunque gioco online e gioco nella vita reale, senza mai abbandonare del tutto quest’ultimo in favore dell’altro ma trovando il giusto compromesso.

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.