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Investire nel web marketing: non solo necessario, ma anche utile

L’efficacia del web marketing

Nell’ultimo decennio si sente sempre più spesso parlare del web marketing, ma non sempre è chiaro cosa sia questo strumento e perché sia fondamentale, da parte delle aziende, utilizzarlo.

Ogni giorno è tangibile quanto Internet abbia completamente cambiato la vita quotidiana delle persone: i privati e le aziende devono necessariamente avere un profilo social o una pagina Internet per poter esistere, ossia essere facilmente visibili al grande pubblico.
Nel caso delle aziende, questo aspetto è fondamentale visto che una maggiore visibilità è direttamente proporzionale alla possibilità di ampliare la propria clientela.

Proprio per questo motivo, quando si parla di aziende e Internet, si deve necessariamente anche parlare del web marketing e delle possibilità che le aziende hanno di incrementare il proprio fatturato tramite strategie mirate di marketing online.

Il motivo per cui il web marketing rappresenta uno strumento fondamentale per la crescita aziendale, può essere più facilmente compreso se si pensa che il commercio si sta spostando sempre più sulla rete. Giovani e meno giovani oggi scelgono di acquistare online: le indagini condotte da Google, tramite lo strumento del Consumer Barometer, hanno evidenziato che in Italia il 60% circa delle persone che dispone di una connessione Internet ha fatto acquisti di prodotti o servizi in rete.

Il successo degli e-commerce è dunque in notevole incremento e le aziende che vogliono vendere online non potranno più prescindere dall’attuare delle efficaci strategie di web marketing.

Le motivazioni possono essere facilmente comprensibili: oggi il web marketing prevede diverse possibilità di scelta grazie all’elevato numero di blog, social network, forum, siti hosting e molto altro. Questo significa che un’azienda può non solo incrementare la propria visibilità attraverso le community di queste realtà della rete, ma soprattutto permettere interazioni con i clienti, tramite i commenti alla fine dei post o delle recensioni che contribuiscono spesso a influenzare gli acquisti stessi.

Bisogna, tuttavia, fare molta attenzione: investire nel web marketing non significa semplicemente acquistare uno spazio su un social o realizzare un articolo a pagamento su un blog. Il web marketing è una vera e propria scienza e, come tale, è necessario essere esperti di tutti gli strumenti che offre per poterli utilizzare al meglio e raggiungere i risultati sperati. Proprio per questo motivo è necessario rivolgersi ad agenzie specializzate, che sapranno definire strategie specifiche e personalizzate a seconda delle esigenze di un’azienda. Ecco di seguito il consiglio per una consulenza web marketing a Trento e Rovereto.

Come investire nel web marketing

Come già anticipato, per poter operare in maniera proficua nel web marketing e garantire alla propria azienda un incremento di visibilità e fatturato, è necessario seguire delle tecniche e strategie ben precise. Queste non sono solo mirate all’aspetto puramente pubblicitario ma anche, tramite specifici strumenti messi a disposizione da Google o da aziende specializzate nel marketing online, alla valutazione della concorrenza, all’ottimizzazione delle proprie offerte e, quindi, al miglioramento delle strategie finali di marketing.

Per prima cosa, pertanto, per un corretto investimento nel web marketing, è necessario saper sfruttare al meglio tutti gli strumenti che il web mette a disposizione.
Quasi tutto conoscono gli strumenti SEO (Search Engine Optimization), ossia l’utilizzo di keyword, contenuti e tag che permettono ai motori di ricerca di posizionare il sito tra i primi risultati delle SERP. Tuttavia, per chi si occupa di web marketing, i SEO possono non essere sufficienti. Bisognerà quindi puntare anche all’utilizzo di altri particolari strumenti maggiormente specifici per la pianificazione del marketing su siti o pagine social come:

  • SEM (Search Engine Marketing);
  • SMM (Social Media Marketing);
  • DEM (Direct Email Marketing);
  • Link Building;
  • Affiliate Marketing.

Naturalmente non basta conoscere queste differenti tipologie di strumenti per poter definire una strategia vincente. Bisognerà definire quali di questi strumenti utilizzare e quali associare tra di loro, sfruttando soprattutto quelli che meglio riflettono anche le caratteristiche e gli interessi dell’azienda.

Inoltre, l’aspetto più importante è quello relativo alla pianificazione delle tempistiche, ossia definire quando far partire la campagna pubblicitaria o quanto farla durare. Nella valutazione di questi aspetti, diventa necessario definire il tutto anche tenendo conto delle strategie e modalità di attuazione della concorrenza: si tratta di una procedura resa possibile dagli appositi strumenti di valutazione dei competitors messi a disposizione dai più comuni programmi e software per il web marketing.

Come già evidenziato, per poter portare a termine una strategia vincente di web marketing ci si dovrà necessariamente affidare a professionisti del settore. Viceversa, si rischierebbe di realizzare campagne di web marketing statiche e poco proficue.
Un caso molto semplice è dato, ad esempio, dall’acquisto di uno spazio su un social. Un’azienda può facilmente acquistare visibilità tramite post sponsorizzati su qualsiasi social network, ma se non si accosta a questa scelta una strategia completa, che permetta di avere una visione d’insieme sul tipo di investimento e soprattutto sul risultato finale, quel post sarà stato un investimento sbagliato e inutile.

Se, al contrario, si definisce una strategia precisa, si scelgono le aree e i periodi di pubblicazione in base al tipo di prodotto o servizio offerto e, soprattutto, si monitorano costantemente le visite e quindi l’andamento della campagna di marketing, i risultati saranno subito tangibili.
Inoltre, la valutazione dei risultati permetterà, nell’ambito della campagna pubblicitaria su web, di effettuare modifiche per le successive pubblicazioni quando i risultati evidenziano valori sotto le aspettative.

I diversi strumenti del web marketing rappresentano i veri punti di forza di questo nuovo mezzo pubblicitario. Proprio per questo motivo fare marketing online non rappresenta solo un mezzo per migliorare la propria visibilità, ma soprattutto un valido espediente per garantire il miglioramento del proprio fatturato. Il tutto a costi molto più contenuti delle campagne pubblicitarie standard, su carta stampata o in televisione.

Naturalmente, non bisogna pensare che le altre forme di marketing non siano più valide: tuttavia è fondamentale notare che oggi fare web marketing offra un maggior numero di vantaggi, sia economici che relativi alla visibilità. Basta pensare che, se necessario, tramite le campagne pubblicitarie web, il nome di un’azienda può arrivare ad essere conosciuto in tutto il mondo.