Le principali strategie per avere una rendita passiva

Cosa intendiamo per rendita passiva

Disporre di una rendita passiva è il sogno di tutti. Quante volte abbiamo sognato di lasciare il nostro lavoro che ci tiene impegnati 8 ore o più 5 o 6 giorni alla settimana per uno stipendio mediocre o che comunque non ci permette di avere la libertà di dedicarci di più alle cose più importanti della vita.

Partiamo subito dicendo che quando si parla di rendita passiva in realtà ci si riferisce a rendite semi-passive. In molti casi, infatti, sarà comunque necessario dedicare un piccola parte del proprio tempo per “mantenere in vita” la nostra fonte di reddito.

Si tratta comunque pur sempre di un ottimo compromesso che la maggior parte delle persone sarebbe ben disposta ad accettare.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le più valide strategie per ottenere una rendita passiva.

Strumenti finanziari

Avete mai sentito la frase che “i soldi lavorano per portare altri soldi”? Ebbene, questa strada è realmente percorribile investendo nel modo giusto. Il trading online è un classico esempio di investimento finanziario che ci offre la possibilità di trarre un profitto dalla compravendita di strumenti finanziari: azioni, criptovalute, valute tradizionali, etc.

Se si decide di intraprendere questa strada bisogna essere consapevoli del fatto che sarà necessario formarsi adeguatamente prima di mettere a rischio i propri fondi. Oltre a questo, bisognerà scegliere tra le migliori piattaforme di trading online 2023, piattaforme legali e che mettono a disposizione tutti gli strumenti per aumentare le proprie possibilità di successo.

Diritti d’autore

I diritti d’autore vengono riconosciuti a chi è riuscito a realizzare un libro, un disco musicale o qualsiasi altro prodotto che può continuare a essere venduto nel tempo. Su ogni vendita che viene effettuata, il proprietario di questi diritti continua a percepire una percentuale di guadagno.

Business automatizzati

I business di questo tipo non hanno bisogno di qualcuno che effettui le vendite in quanto funzionano in maniera semi-automatica. Pensiamo ad esempio alle macchinette per la distribuzione di bevande o di snack o a una lavanderia a gettone. Benché questi macchinari necessitino di manutenzione e di essere verificati, funzionano praticamente 24 h su 24, continuando a generare profitto ai loro proprietari.

Investimenti immobiliari

Si tratta forse dell’investimento più semplice da attuare, anche se non rientra tra quelli più proficui. Un immobile può essere messo a reddito una volta che viene affittato. Parliamo comunque di investimenti piuttosto elevati e che devono essere fatti con una certa oculatezza. Chi vuole crearsi una rendita in questo modo dovrà cercare di acquistare in un punto dove gli affitti sono molto richiesti e di conseguenza i prezzi più alti. Solamente così potrà sperare di rientrare dall’investimento e iniziare a trarre profitto in qualche anno.

Business online

Ci sono diversi business online che possono essere quasi del tutto automatizzati o che si basano sul concetto di “delega e controllo”. L’apertura di un negozio in drop-shipping, la vendita di video-corsi o la commercializzazione di prodotti e servizi online rientrano in questa categoria.