Noleggiare o acquistare stampanti e fotocopiatrici? Cosa conviene di più?

Oggi le stampanti e le fotocopiatrici sono sicuramente tra gli oggetti più utilizzati quotidianamente, in ufficio o a casa.

Si tratta infatti, di dispositivi indispensabili sia per il lavoro che per lo studio.

Oggi è possibile inoltre, acquistare dispositivi come stampanti o fotocopiatrici, ma anche optare per la soluzione del noleggio.

Vediamo in entrambi i casi, quali sono in vantaggi e se conviene di più l’acquisto o il noleggio.

I vantaggi dell’acquisto

Se si ha la possibilità di acquistare un dispositivo come la stampante o la fotocopiatrice, si possono anche ottenere numerosi vantaggi.

Prima di tutto, il dispositivo viene acquistato, quindi, viene pagato subito l’intero prezzo, cosa che invece non accade con il noleggio, che prevede un pagamento mensile della stampante.

Quando si acquista, inoltre, il dispositivo diventa automaticamente di proprietà della nostra azienda e quindi, abbiamo piena libertà su tutte le sue funzionalità.

Possiamo infatti, cambiare a nostro piacimento tutti gli aspetti tecnici del dispositivo relativi alla manutenzione, all’assistenza e al cambio di toner e consumabili.

Inoltre, se diventa un bene di proprietà dell’azienda viene anche conteggiata nel piano di ammortamento e quindi, iscritta nei cespiti aziendali.

L’utilizzo della stampante o della fotocopiatrice acquistata offre sicuramente molta più libertà al proprietario, che potrà modificare i suoi aspetti funzionali secondo le proprie esigenze e preferenze.

I vantaggi del noleggio

La soluzione del noleggio di stampanti o fotocopiatrici può essere ottimale soprattutto se la nostra azienda non ha la possibilità di sostenere nell’immediato le spese di acquisto di tali dispositivi.

In questo caso, quindi, noleggiarli è sicuramente più vantaggioso rispetto all’opzione dell’acquisto.

Quando si noleggia una stampante o una fotocopiatrice viene stipulato un contratto che permette di pagare una rata mensile fissa che ha sicuramente un costo inferiore rispetto a quello dell’acquisto.

Il noleggio, inoltre, ci consente anche di sostituire in qualsiasi momento il dispositivo con un altro più avanzato e innovativo.

Il costante aggiornamento tecnologico, in questo caso, risulta molto vantaggioso per la produttività dell’azienda e permette anche di evitare problematiche legate all’usura che richiede interventi di assistenza.

Esistono ormai tantissime aziende che mettono a disposizione modelli di stampanti e fotocopiatrici all’avanguardia da noleggiare, ad esempio, per alcune aziende è molto vantaggioso scegliere l’opzione del noleggio fotocopiatrici Roma, piuttosto che l’acquisto.

La soluzione del noleggio permette anche di risparmiare notevolmente sui cambi relativi a cartucce, toner e altri elementi consumabili, visto che si tratta di interventi a carico del fornitore.

Il servizio di noleggio che viene messo a disposizione delle aziende offre anche una costante assistenza, grazie alla consulenza di veri esperti del settore che ci aiutano a risolvere qualsiasi problematica nell’immediato.

Infine, il noleggio è una soluzione vantaggiosa anche dal punto di vista fiscale, infatti, tra le clausole contrattuali c’è anche quella che prevede una totale deducibilità ai fini IRES e IRAP e una detrazione per l’IVA.

In conclusione

Valutando i vantaggi relativi sia all’acquisto che al noleggio di stampanti e fotocopiatrici, possiamo scegliere la soluzione più adatta alle nostre esigenze e preferenze.

In sinesi, andiamo quindi a riepilogare i vantaggi di entrambe le opzioni per capire quale sia la migliore per la nostra azienda e per svolgere al meglio il nostro lavoro ogni giorno.

L’acquisto di stampanti e fotocopiatrici permette di:

  • effettuare un pagamento unico ed immediato

  • diventare proprietari del bene

  • avere piena responsabilità sulle funzionalità dei dispositivi

Il noleggio di stampanti e fotocopiatrici permette di:

  • Pagare una rata mensile inferiore al costo dell’acquisto

  • avere maggiore liquidità aziendale

  • non dover sostenere spese aggiuntive di assistenza tecnica o manutenzione

  • richiedere la sostituzione del dispositivo con un modello più avanzato

  • non dover sostenere le spese di cartucce, toner o altri consumabili

  • ricevere detrazioni fiscali

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.