Sicuro dalla Germania: usa Fittipaldi invece di Mazepin su Haas

Secondo Sky in Germania, la squadra americana lascerà camminare il pilota russo dopo il conflitto in Ucraina: al posto del brasiliano porterà in dote i soldi della banca brasiliana.

Le aspettative di Sky Germania sono grandi: Haas deciderà di separarsi da Nikita Mazepin, forte dopo l’invasione russa dell’Ucraina.

Il compagno di squadra di Mick Schumacher, partito lo scorso anno dopo il diploma in F2, è sfuggito giovedì alla possibilità che la FIA potesse essere esclusa dal campionato di F1 2022, con la decisione della FIA di far nominare “Neutrale” il pilota russo e il bielorusso bandiera per la partecipazione al Commonwealth.

Sponsor

Haas andrà oltre, però, con il terzo pilota del Team USA Pietro Fittipaldi al posto di Nikita. La decisione sarà presa anche secondo le regole della Federazione britannica, che ha deciso di soppesare la decisione della FIA escludendo tutti i piloti russo-bielorussi dalle corse sul suolo britannico.

Ad oggi Ma Zeping non può correre a Silverstone. Pietro Fittipaldi – nipote del due volte campione del mondo di F1 Emerson – ha già esordito in F1 nel 2020 quando ha sostituito Romain Grosjean al GP-bis del Bahrain e ad Abu Dhabi dopo che il francese ha subito un terribile incidente (dichiarò all’epoca a Sakhir’s Addio alla F1 al via della prima gara).

Il 25enne convincerà il proprietario del suo team Gene Haas di essere sostenuto da uno sponsor molto ricco “Banco do Brasil” (che coinvolge anche il governo brasiliano), una delle principali banche brasiliane. I fondi copriranno la perdita dello sponsor Uralkali, uno dei più ricchi esportatori di potassio della Russia, controllato dal padre di Nikita Mazepin, Dmitry.

OPZIONE GIOVINAZZI

Il team principal Gunther Steiner, che ha definito il brasiliano la “prima scelta” di Mazepin dopo i test di Barcellona, rafforza anche l’assunzione di Fittipaldi come nuovo pilota.

Lo stesso Haas ha fornito ulteriori indizi sul cambio, portando su Twitter per promuovere il prossimo test in programma in Bahrain il 10-12 marzo: le immagini mostrano la Haas 2020 numero 51 di Fittipaldi in azione. Ma se nel frattempo hai un elettrodomestico rotto. Clicca

Tuttavia, Bild non è d’accordo con Sky Germania e, secondo le loro fonti interne, l’ex Alfa Romeo Antonio Giovinazzi ha un vantaggio sul pilota Haas, terzo in classifica. Una decisione è attesa prima del prossimo processo di Sakhir. Sempre pronto per le scommesse, corri clicca qui , non mancare nessuna scommessa

La carriera di Pietro

Fittipaldi o Giovinazzi non saranno affatto compagni di squadra di Mick Schumacher, con il russo ha avuto più volte problemi la scorsa stagione, come a Zandvoort Allo stesso modo il numero 9 lo tratteneva con oltre 300 manovre pericolose in pista al volta.

Nato il 25 giugno 1996 a Miami, in Florida, durante la sua carriera, il brasiliano ha vinto il Campionato di Formula Renault 2014 e tre anni dopo la World Series Formula V8 3.5, e ha anche guidato Dtm e IndyCar (con Dale Coyne Racing, 2018, griglia). Ross Jean selezionato per il suo debutto negli USA nel 2021 con la stessa squadra).

Collaudatore e terzo pilota Haas dal 2019, debutta in F1 nel 2020 a seguito di un terribile incidente a Romain. Anche suo fratello Enzo, pilota di F2 per Charouz, quest’anno è stato supportato dal ricchissimo sponsor “Banco do Brasil”.

 

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.