Telecamere di videosorveglianza: perché scegliere quelle senza fili

Molte persone ormai scelgono di installare un impianto di videosorveglianza wireless. Questo è segno dei tempi cambiati, nell’ambito dei quali la tutela della casa è sentita sempre come un’esigenza fondamentale. Ma perché proprio quello senza fili rispetto a quello cablato? Da questo punto di vista possiamo dire che l’impianto wireless di videosorveglianza riesce a mettere in atto diversi vantaggi di cui spesso non siamo consapevoli. Contro i malintenzionati o le effrazioni possono essere davvero dei sistemi di sicurezza incredibili, che vanno anche al di là della semplicità di installazione. Ma scopriamo di più sui vantaggi che possono avere i sistemi di videosorveglianza senza fili.

I vantaggi delle telecamere di videosorveglianza senza fili

Le telecamere videosorveglianza senza fili, come abbiamo detto, hanno diversi vantaggi sui quali occorre porre l’attenzione. Innanzitutto con le nuove tecnologie all’avanguardia che si impegnano nella produzione di questi apparecchi non ci sono rischi per quanto riguarda la perdita di segnale.

Alcuni sono convinti che anche le interferenze tra i muri di una casa possono fare la differenza. Ma non è affatto così, nemmeno quando parliamo di muri molto antichi che possono essere anche particolarmente spessi.

L’unica accortezza è quella di fare attenzione a tenere sotto controllo le batterie, per evitare che si scarichino senza che noi ce ne accorgiamo.

I sistemi di videosorveglianza wireless sono davvero ideali per essere inseriti anche in ambienti non troppo grandi. La videosorveglianza senza fili, tra l’altro, essendo molto sicura e ad alta efficienza, si può integrare anche nei sistemi domotici che abbiamo nella nostra casa oppure nei sistemi domotici che controllano eventuali fughe di gas o allagamenti.

Ma sono integrabili con sistemi a tutti i livelli, anche quando, per esempio, utilizziamo la domotica per accendere o spegnere le luci o per regolare il livello del riscaldamento.

Come funzionano i sistemi di videosorveglianza Wi-Fi

Fra i sistemi di videosorveglianza non possiamo non ricordare le telecamere 100% senza fili a batteria da esterno proposte da Sicurezza.pro. Hanno un obiettivo grandangolare per visione a 120 gradi, grazie al quale è possibile proteggere superfici anche molto ampie.

Funzionano anche al buio e in questo senso rappresentano una grande comodità. Tra l’altro, come accade spesso in prodotti di questo genere, viene fornita una specifica applicazione per dispositivi Android e iOS, in modo da poter controllare la situazione dell’area protetta anche da remoto.

Ma come funzionano essenzialmente i sistemi di videosorveglianza Wi-Fi? Si tratta di un sistema di videocamere che sfruttano le onde elettromagnetiche, quindi viene eliminata completamente la necessità di utilizzare dei cavi.

Tutto questo permette di risparmiare nella facilità di installazione, specialmente quando il sistema di sicurezza viene venduto in kit già predisposto con tutti i componenti, ma anche a livello economico, perché si possono risparmiare i lavori da mettere in atto anche per quanto riguarda le opere di muratura, in quanto queste non servono.

Si tratta di un risparmio importante anche dal punto di vista estetico. Per esempio i kit di videosorveglianza senza fili si possono comprare già predisposti per un efficace funzionamento. Sono composti da una telecamera wireless, da un monitor, da un ricevitore, dagli alimentatori di corrente e possiedono anche la staffa per il montaggio e un telecomando.

Ci sono anche kit professionali che possono arrivare ad essere composti non soltanto da una videocamera, ma possono averne di più, come per esempio quattro, fino ad arrivare ad otto dispositivi.

Tra l’altro non da meno sono le funzioni delle telecamere senza fili, che hanno le stesse funzioni di quelle IP, quelle tradizionali con fili, e di quelle analogiche, che si servono di cavi coassiali. Sia negli uni che negli altri tipi si possono avere a disposizione tante opzioni, come la visione notturna, lo zoom ottico, il comando da remoto.

Le telecamere sono in grado di lavorare attraverso la connessione ad internet senza fili con opportunità di ruotare in verticale e in orizzontale.