Trading online per principianti: consigli per scegliere la piattaforma giusta

Sempre più persone, in tutto il mondo, si rivolgono al mercato azionario per cercare di trarre rendimenti e profitti più elevati. Devi sapere però che questa tipo di mercato non è affatto esente da rischi. Se hai deciso di acquistare e vendere azioni per ottenere guadagni stabili, dovresti anche sapere come farlo correttamente. Qui di seguito troverai 6 consigli utili per scegliere la giusta piattaforma di trading online.

Verifica del software

Assicurati che la piattaforma da te scelta corrisponda al tuo software. Il motivo?  Mentre fai trading online, devi essere sicuro che le prestazioni del sito siano stabili e fluide. Questo si traduce in ottime velocità di connessione e zero rischio di rallentamenti.  

Attenzione alle tue esigenze

Non imitare gli altri. Non scegliere una piattaforma solo perché ti è stata consigliata da un tuo amico o da un tuo parente. Scegli sempre una piattaforma in base alle tue esigenze personali. Valuta le informazioni, parla con il tuo broker, considera la sua esperienza e scegli la piattaforma più adatta alla tua.

Interfaccia user-friendly

Scopri se la piattaforma che intendi scegliere è abbastanza comoda per lavorarci quotidianamente. Tutte le caratteristiche e le funzioni devono essere facili e comprensibili per te. Ad esempio, guarda la piattaforma e decidi se ti piace a prima vista o no. Se la risposta è “No”, cerca di valutare qualche altra opzione. I pulsanti e le opzioni di base dovrebbero infatti essere comprensibili per te subito dopo aver aperto la bacheca. Non dimenticare di controllare anche la grafica.

Leggere le recensioni online

Oggi esistono tantissimi siti che si occupano di trading online ed è per questo molto difficile capire quale sia il migliore. Il consiglio è quello di leggere le opinioni dei clienti. Stai pensando ad esempio d’iniziare a sfruttare i servizi di Tradetector? Prova a leggere le recensioni relative a questa piattaforma di esperti trading.

 

Funzionalità di base e caratteristiche aggiuntive

Una piattaforma dovrebbe corrispondere alla tua situazione di trading attuale. Non hai bisogno di preoccuparti delle funzionalità aggiuntive che non utilizzerai nell’immediato. Se hai intenzione di aggiornarti in futuro, sarai in grado di farlo in qualsiasi momento. Una piattaforma sofisticata è una buona scelta per quei trader che utilizzano tutte le funzionalità di quella piattaforma in tempo reale. In caso contrario, complicherà solo la tua esperienza di trading online. Se non sei sicuro che una piattaforma scelta sia troppo sofisticata o meno, prova a capire quante funzioni utilizzerai quotidianamente. Per i principianti, è sempre meglio iniziare con qualcosa di più semplice da imparare più velocemente. In questo modo mostrerai progressi migliori in meno tempo.

Supporto

Il tuo broker deve essere preparato per lavorare con la piattaforma che sceglierai. In caso di problemi, sarà lui ad indicarti la strada giusta da seguire. Questa figura è importantissima, soprattutto quando si è principianti.

 

Il trading online è un settore che affascina milioni di utenti. Seguendo questi semplici consigli, anche se sei alle prime armi, imparerai come fare trading online senza incappare in brutte sorprese.

 

LEAVE A REPLY

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *