Champions League: Atalanta e Juventus in campo per la terza giornata
Si chiude definitivamente con le gare di mercoledì 22 ottobre la terza giornata di Champions League in questa fase a gironi. In campo questa sera l’Atalanta di Ivan Juric e la Juventus di Igor Tudor per due sfide cruciali che possono dire molto sulle ambizioni europee delle due compagini italiane impegnate nella massima competizione continentale per club. Due partite delicate che arrivano in momenti completamente diversi per le due squadre: i bergamaschi cercano continuità dopo la vittoria casalinga, mentre i bianconeri devono assolutamente interrompere una serie negativa di risultati che sta mettendo in discussione la posizione dell’allenatore croato sulla panchina torinese.
Atalanta-Slavia Praga: dove vedere la partita
(ore 21 in diretta su Sky Sport, Sky Sport Uno, Sky Sport 4k e in streaming su Sky Go e Now) Archiviata ormai completamente del tutto la pesante e bruciante sconfitta subita nella prima giornata europea contro il Psg per 4-0 (17 settembre scorso al Parco dei Principi), l’Atalanta nerazzurra riparte con fiducia dal 2-1 conquistato meritatamente in rimonta a Bergamo proprio con il Bruges (30 settembre). Ivan Juric dovrebbe affidarsi tatticamente al trio difensivo formato da Djimsiti centrale esperto, Hien braccetto destro e Ahanor sul lato sinistro della retroguardia a tre davanti a Carnesecchi. Sulle corsie esterne spazio agli instancabili quinti Zappacosta a destra e Zalewski a sinistra, con la coppia mediana de Roon-Ederson al centro per garantire equilibrio e geometrie. Infine, alle spalle dell’unica punta centrale Krstovic dovrebbero agire sulla trequarti offensiva i talentuosi De Ketelaere e Lookman per creare superiorità numerica tra le linee avversarie.
Così, invece, Jindrich Trpisovsky, allenatore esperto dello Slavia Praga nella conferenza stampa della vigilia: «L’Atalanta ha davvero tanta qualità individuale e collettiva in ogni reparto, noi purtroppo abbiamo qualche assenza importante in ruoli chiave che ci priverà di giocatori fondamentali. Dovremo essere perfetti tatticamente e sfruttare ogni minima occasione che ci concederanno». Gli appassionati di tecnologia applicata allo sport moderno possono approfondire su tecnologia nel calcio come l’innovazione stia trasformando il gioco rendendolo sempre più efficiente e spettacolare con sistemi di analisi avanzati che monitorano ogni movimento in campo.
Real Madrid-Juventus: la sfida del Bernabeu
(ore 21 in esclusiva su Amazon Prime Video) Il momento attuale della Juventus è davvero molto delicato e preoccupante per risultati e prestazioni. Non vince ormai dalla sfida di campionato disputata contro l’Inter a San Siro (4-3, 13 settembre scorso in rimonta). Poi i bianconeri hanno raccolto solamente cinque pareggi consecutivi — due di questi proprio in Champions League, con Borussia Dortmund in Germania e Villarreal in casa — e una sconfitta pesante che hanno fatto scattare l’allarme. Adesso Igor Tudor vuole assolutamente ripartire con una prestazione convincente per tenersi stretta la panchina dei bianconeri sempre più traballante secondo le indiscrezioni provenienti da Torino che parlano di un ambiente teso.
Le parole di Xabi Alonso alla vigilia
Da parte sua, il Real Madrid campione in carica punta decisamente al tris di vittorie consecutive dopo i successi nelle prime due giornate per consolidare il primo posto nel girone: «Affrontiamo uno dei club storici che rende davvero grande il calcio mondiale, non dobbiamo assolutamente dimenticare la sua storia gloriosa e i suoi trionfi. Fino a tre settimane fa stavano giocando molto bene con risultati convincenti: troveremo sicuramente una squadra arrabbiata e ferita che vorrà riscattarsi, dovremo stare molto attenti in ogni fase di gioco», le parole misurate di Xabi Alonso, giovane tecnico dei Blancos che ha sostituito Ancelotti quest’estate portando una ventata di novità tattiche.
Per seguire tutte le emozioni della Champions League con quote competitive e mercati completi è possibile visitare https://www.goldspin.it.com/ dove trovare un’ampia offerta di scommesse sportive su tutte le partite europee con bonus esclusivi riservati ai nuovi utenti che si registrano sulla piattaforma autorizzata.
Tudor alla ricerca della svolta
Igor Tudor sa perfettamente che questa trasferta al Santiago Bernabeu contro i campioni d’Europa può rappresentare uno spartiacque decisivo per la sua avventura sulla panchina juventina iniziata quest’estate: «Sappiamo benissimo che affrontiamo la squadra più forte al mondo attualmente, ma non partiamo battuti. Abbiamo preparato bene la gara e vogliamo fare la nostra partita senza timori reverenziali. I ragazzi hanno voglia di riscattare questo momento negativo e quale palcoscenico migliore del Bernabeu per farlo davanti a tutto il mondo». La Juventus arriva all’appuntamento con diverse assenze pesanti: out sicuramente Vlahovic per infortunio muscolare, Danilo squalificato e Bremer ancora non al meglio della condizione fisica dopo il recente rientro.
Atalanta, obiettivo qualificazione diretta
Per l’Atalanta invece la sfida casalinga contro lo Slavia Praga rappresenta un’occasione d’oro per consolidare il secondo posto nel girone e avvicinarsi alla qualificazione diretta agli ottavi di finale senza passare dai playoff: «Dobbiamo vincere assolutamente davanti al nostro pubblico che ci ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili — ha dichiarato Juric — sappiamo che lo Slavia è una squadra organizzata ma noi abbiamo la qualità per fare la differenza. Serve concentrazione massima dall’inizio alla fine». La Dea può contare sul fattore campo del Gewiss Stadium sempre caldissimo nelle serate europee e sulla forma smagliante di Lookman, vero trascinatore offensivo in questo avvio di stagione con gol decisivi sia in campionato che in coppa.
Orari e programmazione televisiva completa
Entrambe le partite sono in programma contemporaneamente alle ore 21:00 di mercoledì 22 ottobre per garantire la regolarità della competizione. L’Atalanta-Slavia Praga sarà visibile su Sky Sport con ampio pre e post partita, mentre Real Madrid-Juventus sarà trasmessa in esclusiva su Amazon Prime Video con il commento di Sandro Piccinini affiancato da importanti ospiti in studio per analizzare tatticamente ogni fase della sfida.