Inter inarrestabile: settima vittoria di fila tra campionato ed Europa
Dopo una breve ma fastidiosa tempesta iniziale fatta di pioggia battente e tiri pericolosi subiti, l’Inter spazza via le nuvole e ritrova il sole splendente in cima alla classifica di Champions League, a punteggio pieno dopo tre partite, esattamente come Psg e Arsenal, in attesa dei risultati di Bayern Monaco, Real Madrid e Qarabaq. La girata vincente di Dumfries e il tiro elegante di Lautaro Martinez prima dell’intervallo sistemano una partita che nei primi 45 minuti assomiglia più a un dipinto surrealista che a un capolavoro fiammingo.
Il rigore di Calhanoglu chiude i conti
Il penalty trasformato con freddezza da Calhanoglu a inizio ripresa, assegnato con la Var per un evidente fallo di mano di Mac Allister su Lautaro, riporta tutto nel solco della settima vittoria consecutiva dei nerazzurri tra campionato ed Europa. La provinciale generosa ma imprecisa fallisce le sue occasioni e viene punita con nonchalance dalla grande squadra milanese, che ha sempre il gol pronto (3 di media a partita in Europa e 2,5 in campionato). Nel finale celebra anche il primo sigillo in Champions di Esposito su assist di Bonny, accompagnato dal coro dei 1056 tifosi interisti al Lotto Park.
Inizio difficile per i nerazzurri
Con sei titolari diversi rispetto alla trasferta di Roma e con la sfida di Napoli che incombe sabato alle 18, la squadra di Chivu si fa trovare impreparata sui calci piazzati avversari, di fronte alla sfuriata iniziale della Royale Union St Gilloise. Prima di aggiustare la mira, Lautaro deve salvare sulla linea dopo 3 minuti con un colpo di testa provvidenziale. Tutto questo mentre Sommer aveva deviato un tiro di David per ripetersi su una botta di Rasmussen. I brividi non finiscono lì, ma i belgi non approfittano delle difficoltà di De Vrij e Bisseck, della lentezza di Frattesi e Zielinski.
Chi segue anche il calcio femminile nerazzurro sa bene come la mentalità vincente sia trasversale in tutto il club, con risultati eccellenti anche nella squadra femminile che sta dominando il campionato con prestazioni convincenti.
Il gol di Dumfries sblocca la partita
Per ribaltare l’andamento del primo tempo, serve un calcio piazzato: il corner di Calhanoglu, deviato da Bisseck di testa e braccio su un avversario, carambola su Dumfries che sottoporta non fallisce. Poco dopo un cambio di campo millimetrico di Bastoni raggiunge Dumfries che serve Esposito, lesto a mandare al tiro Lautaro: così l’Inter si gode la vetta dopo una notte non banale. Non solo per come era cominciata e per la reazione da squadra matura, ma anche perché il St Gilloise aveva battuto in trasferta il Psv (3-1), che questa sera ha travolto il Napoli.
Il calendario favorevole dell’Inter
Per i nerazzurri le montagne vere sono ancora lontane nel calendario. Nel primo pacchetto di quattro partite europee, che si concluderà il 5 novembre a Milano contro il Kairat Almaty, la squadra di Chivu sa che deve fare dodici punti per mantenere la vetta. Per poi gestire le trasferte di Madrid e Dortmund, inframmezzate dalle partite con Liverpool e Arsenal a San Siro. Ma il tempo per pensarci, i punti accumulati e la risposta degli attaccanti lasciano tranquillo Chivu sulla solidità del progetto.
Per seguire tutte le partite dell’Inter con quote competitive è possibile visitare https://www.supabet.it.com/ dove trovare promozioni esclusive dedicate ai tifosi nerazzurri con bonus benvenuto e cashback settimanale.
Napoli ferito: sfida cruciale sabato
Il tracollo del Napoli in Champions, che attende ferito i nerazzurri dopo due ko consecutivi, preoccupa l’ambiente interista. Chivu ha commentato: «Siamo contenti della vittoria dopo un inizio complicato. Abbiamo dimostrato carattere reagendo da grande squadra. Ora testa al Napoli, sarà una battaglia difficilissima contro una squadra che vorrà riscattarsi davanti al proprio pubblico». La sfida del Maradona si preannuncia incandescente con i partenopei che devono reagire per non compromettere una stagione iniziata con ambizioni elevatissime.
Le parole di Lautaro Martinez
Anche Lautaro ha parlato nel dopogara: «Siamo felici per questa vittoria che ci tiene in vetta. Sapevamo che sarebbe stata dura, loro sono partiti forte ma abbiamo avuto pazienza per ribaltare la partita. Ora pensiamo al Napoli, sarà uno scontro diretto fondamentale per il nostro cammino dove vogliamo continuare questa striscia positiva». Il capitano argentino ha dimostrato ancora la sua importanza con gol e assist decisivi.